Partecipazione e Tutela

La Fondazione Ospedale Civile di Gonzaga cura le relazioni con l’utenza perseguendo i principi della informazione, trasparenza, tutela.

L’informazione, oltre che da questo sito web, è garantita principalmente attraverso la “Carta dei Servizi”, contenete tutte le informazioni relative alla tipologia dei servizi prestati.
La trasparenza dell’attività amministrativa e socio-assistenziale viene garantita mettendo a disposizione del pubblico la necessaria documentazione, su questo sito alla sezione “Fondazione trasparente”.

La funzione di tutela viene garantita attraverso:
a) richiesta di colloquio con il Direttore Sanitario (per gli aspetti sanitari)
b) richiesta di colloquio con il Direttore Generale (per gli aspetti di natura amministrativa e gestionale)
c) lettera in carta semplice consegnata alla reception o inviata via posta
d) segnalazione a mezzo posta elettronica: info@ospedalegonzaga.it
e) compilazione dell’apposito modulo distribuito in occasione del ricovero e comunque sempre a disposizione presso la reception.
f) Lettera indirizzata all’Organismo di Vigilanza (OdV), consegnata in busta chiusa alla Reception.
La Fondazione provvede a dare immediata risposta per le segnalazioni e i reclami che si presentano di immediata soluzione. Nel caso occorra attività istruttoria, la segnalazione viene trasmessa alla Direzione Sanitaria o Generale per la verifica e l’approfondimento del caso. Entro 15 giorni dalla presentazione, si provvederà alla risposta, indicando l’azione di miglioramento eventualmente apportata.

E’ sempre possibile chiedere l’intervento del Difensore Civico Territoriale in tutti i casi in cui sia negata o limitata la fruibilità delle prestazioni, nonché per ogni eventuale necessità.
E inoltre possibile accedere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e all’Ufficio di Pubblica Tutela della ATS Valpadana.

Accesso alla documentazione socio sanitaria
Il paziente che è stato ricoverato o persona da lui delegata può richiedere fotocopia del Fascicolo Sanitario Assistenziale, previo pagamento di € 25,00.La richiesta va redatta sull’apposito modulo a disposizione presso la Reception e nella sezione Modulistica: Altra Modulistica. Le fotocopie delle cartelle cliniche vengono rilasciate a dimissione avvenuta, entro 30 giorni dalla richiesta.