Rilevazione del grado di soddisfazione degli Ospiti e dei familiari
La Fondazione si impegna a fornire i propri servizi assicurando qualità, efficienza ed efficacia delle prestazioni nel rispetto degli standard regionali di accreditamento e nei limiti delle risorse assegnate dal Servizio Socio Sanitario regionale.
Il livello di qualità percepito viene monitorato attraverso la somministrazione periodica di questionari di gradimento che prevedono la valutazione di:
• aspetti relazionali (disponibilità all’ascolto, comunicazione, ecc.)
• aspetti professionali (accuratezza delle prestazioni, tempestività interventi, ecc.)
• aspetti organizzativi (organizzazione della giornata, orari di visita, ecc.)
• aspetti alberghieri (ristorazione, pulizia, ecc.).
Il questionario (sempre reperibile presso la Responsabile Infermieristica, la Direzione Sanitaria e la Reception) rivolto ai familiari degli ospiti viene consegnato assieme alla Carta dei Servizi al momento dell’ingresso, oppure (per chi è già residente) inviato per posta o consegnato a mano, di norma nel mese di gennaio di ogni anno anno.
Nello stesso periodo vengono individuati gli ospiti in grado di rispondere personalmente al questionario.
La raccolta, elaborazione e valutazione dei dati annuali viene effettuata di norma entro il mese di Febbraio.
I dati elaborati, insieme ai fogli dei questionari contenenti osservazioni e suggerimenti, vengono trasmessi al Gruppo di Direzione (composto dal Direttore Generale, Direttore Sanitario, Responsabile Infermieristico, Coordinatore servizio amministrativo, Coordinatore Servizio Fisioterapia, Educatrice), che valuta le criticità e formula, ove ritenuto necessario, uno o più Piani di Miglioramento.
I report di valutazione complessiva vengono inviati all’ATS Valpadana, affissi nelle apposite bacheche poste nei Reparti e pubblicati sul sito web della Fondazione, nella sezione “Fondazione trasparente”.
I report vengono inoltre illustrati in occasione di uno specifico incontro con i Familiari ed il personale della RSA.