Modalità di accesso R.S.A.

Possono essere ricoverati presso la Struttura persone residenti nella Regione Lombardia (o non residenti, che possono accedere solo previa autorizzazione dell’ASL di residenza, la quale si assume l’obbligo di compensare l’onere di spesa derivante).
In via prioritaria il ricovero è riservato a soggetti residenti sul territorio del Comune di Gonzaga e della Provincia di Mantova.
La residenza deve essere dimostrata con certificato anagrafico o dichiarazione rilasciata dal Comune di accettata residenza.
Di regola sono ammessi al ricovero persone ultra sessantacinquenni in condizioni di non autosufficienza; in via eccezionale possono essere ricoverate anche persone di età inferiore ai 65 anni, sulla scorta di relazione psico-sociale e medica che ne attesti i requisiti.
Prima del ricovero, l’interessato ed i familiari possono visitare la struttura R.S.A. , previo accordo con la Coordinatrice della RSA.
Per accedere alla graduatoria R.S.A., occorre presentare alla Fondazione una richiesta redatta sul modulo predisposto, disponibile presso la reception o scaricabile nella Sezione “Modulistica Domande di accesso”.

Le domande di ricovero vengono protocollate secondo l’ordine di arrivo; alle stesse viene assegnato un numero di pratica.
La domanda di ricovero non è vincolante, poiché il ricovero è sempre volontario, e può essere presentata, oltre che dall’Ospite stesso, da un famigliare, dal Tutore, dal Curatore o dall’Amministratore di Sostegno.
La domanda ha validità di 12 mesi, alla scadenza di tale termine viene cancellata automaticamente.
Il personale di reception e la Direzione Sanitaria sono a disposizione per tutte le esigenze informative sui tempi di attesa, mantenendo i contatti fino al momento dell’ingresso dell’utente nella R.S.A.