Nuove modalità di accesso in RSA

Nel rispetto dell’Ordinanza del Ministro della Salute dell’8 maggio 2021 e del D.L. n. 65 del 18.05.2021, informiamo che sono state adottate nuove modalità di accesso per la visita dei famigliari ai nostri Ospiti in RSA.

Occorre precisare che non si tratta di un accesso libero ai Nuclei di degenza, ma di accessi strettamente regolamentati dalle norme citate, con l’obiettivo di ridurre quanto più possibile i rischi per Ospiti e famigliari, nella consapevolezza che allo stato attuale delle conoscenze, non è possibile garantire una assenza totale del rischio di contagio da Covid-19.

Pertanto, al momento dell’accesso occorre presentare al personale di accoglienza la Certificazione Verde COVID-19 attualmente consistente (in alternativa tra loro) nelle certificazioni attestanti:
a. l’avvenuta completa vaccinazione contro il SARS.Cov-2 (ciclo di vaccinazione prescritto completato), con validità di 9 mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale,
oppure la somministrazione della prima dose di vaccino, con validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale;
b. l’avvenuta guarigione da Covid-19, con limite di validità di 9 mesi dalla guarigione;
c. test molecolare o antigenico rapido con esito negativo al virus SARS-Covid-2, con limite di validità di 48 ore dall’esecuzione del test.

Le visite dovranno essere programmate, limitate alla presenza di massimo 2 famigliari, e non avverranno all’interno del Nuclei di degenza ma in spazi appositamente predisposti, preferibilmente all’aperto, nel rispetto di modalità e comportamenti regolamentati da apposita procedura e dalla sottoscrizione di un “patto di condivisione del rischio”.

Nel caso in cui non si disponga dei requisiti determinati la Certificazione Verde Covid-19, resta sempre possibile incontrare i propri congiunti presso la “Stanza dei Sorrisi”, come già sta avvenendo dallo scorso mese di marzo.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al nostro personale di accoglienza presso la Fondazione.

Il direttore generale




Allegati: Visite_Famigliari_COMUNICATO_STAMPA_2021_05.pdf