ospedalegonzaga.it


Dove siamo  Contatti  News & eventi  Mappa e guida 




ospedalegonzaga.it





La Residenza Sanitaria Assistenziale

La residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) occupa il primo piano della moderna struttura socio sanitaria “Ospedale Civile di Gonzaga”.
Il reparto dispone di n. 22 posti letto distribuiti in stanze da 3 o 2 posti, tutte munite di bagno personale attrezzato per persone disabili. Ogni stanza è stata arredata con mobili specifici per questi tipi di strutture: letti snodati con materassi antidecubito, armadi, comodini e poltrone disegnati secondo criteri antinfortuni.
posti letto, degenza continuativa, degenza soggetti non autosufficienti RSA
ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale
ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale
Il progetto del reparto ha mirato a garantire all’ospite sia i momenti di privacy sia gli spazi di socializzazione. A tal fine è stato individuato all’ingresso del reparto un ampio locale destinato a soggiorno, dove gli ospiti possono svolgere attività comuni, assistere a programmi televisivi o intrattenersi con i parenti.
Durante le belle stagioni sono inoltre utilizzati a questo proposito i grandi terrazzi arredati con pergolati, fioriere, tavoli e poltroncine.
struttura socio sanitaria, i locali della residenza sanitaria assistenziale RSA
Un’altra zona comune è costituita dalla sala da pranzo dove sono consumati i piatti preparati dalla cucina interna secondo menù settimanali messi a punto periodicamente da dietologi ed esperti di alimentazione. Attenzione particolare è dedicata alla preparazione di piatti tradizionali con l’impiego di alimenti provenienti dalla produzione locale di cui è possibile controllarne la genuinità.

Al fine di favorire il benessere individuale è concesso all’ospite la possibilità di utilizzare apparecchi radio, o a richiesta, usufruire di televisori portatili in camera, di proprietà dell’Ente, sempre nel rispetto della tranquillità degli altri degenti.
i locali della residenza sanitaria assistenziale RSA
La Residenza Sanitaria Assistenziale è munita di un bagno assistito appositamente attrezzato per soggetti affetti da grave disabilità motoria e per soggetti in stato vegetativo.

Recentemente la Fondazione è stata autorizzata a gestire due posti letto di sollievo, all’interno del Nucleo R.S.A, al fine di ovviare a necessità temporanee dell’ utente e/o della famiglia.
Per questa tipologia di ricovero la degenza è programmabile fino ad un massimo di due mesi, prorogabile per ulteriori 30 giorni, allorché il posto letto sia disponibile.
Questo servizio comporta il pagamento di una retta giornaliera che viene determinata di anno in anno.
posti letto di sollievo, posti letto temporanei, ricovero temporaneo nella Residenza Sanitaria Assistenziale


letti terapeutici
letti terapeutici
soggiorno della RSA
soggiorno della RSA
sala con TV
sala con TV
stanza da bagno
stanza da bagno
cucina attrezzata
cucina attrezzata
soggiorno della RSA
soggiorno della RSA
soggiorno della RSA
soggiorno della RSA
cucina interna
cucina interna


 Servizio Clienti
Servizio Clienti
Servizio Clienti
Per ogni esigenza non esitate a contattare il Servizio Clienti, a vostra disposizione con competenza e professionalità.


Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]

Art direction by Fachiro Strategic Design
[www.fachiro.com]